Quali sono i tipi di ricerche di mercato?


Abbiamo visto che per gestire un’attività di successo è indispensabile conoscere perfettamente i propri clienti, i consumatori e il settore di attività. La ricerca di mercato (link) serve proprio a questo, inoltre aiuta a valutare sia il mercato interno, sia le nuove opportunità all’estero.


Partire col piede giusto per eseguire un’ottima ricerca di mercato è semplice; si tratta essenzialmente di porre la giusta domanda, nel modo giusto, alle giuste persone in modo da:

· indirizzare il proprio business nella direzione migliore e ridurre al minimo i rischi di perdite;

· essere sempre in grado di capire i clienti e quali siano le loro necessità;

· individuare quando essi sono disposti a pagare per un determinato prodotto o servizio.


Ripresi questi punti generali, andiamo a dare un'occhiata ai vari tipi di ricerche di mercato che potresti decidere di condurre.


1. Interviste:

Consentono discussioni faccia a faccia (o con l’ausilio di apposite piattaforme) con un potenziale cliente e riescono a mantenere un flusso di conversazione naturale. È un sistema rapido per poter valutare fin da subito reali opportunità.


2. Focus Group

Si tratta di selezionare accuratamente una manciata di persone a cui far testare il tuo prodotto, o fargli guardare una demo per rispondere a domande specifiche.


3. Ricerca sull'uso del prodotto o servizio

Questa ricerca offre informazioni sul perché il pubblico utilizza il tuo prodotto o servizio e sulle caratteristiche specifiche di quell'articolo. Questo tipo di ricerca ti dà anche un'idea della fruibilità del bene per i tuoi potenziali clienti.

4. Ricerca basata sull'osservazione

Sempre su un campione selezionato di persone, questa ricerca ti consente di “sederti” e osservare i modi in cui i tuoi clienti potenziali utilizzano il tuo prodotto o servizio; che cosa funziona bene e cosa meno, quali ostacoli incontrano e quali aspetti potrebbero essere più semplificati.


5. Ricerca sul cliente acquisito

Questa ricerca ti offre uno sguardo realistico su chi costituisce il tuo pubblico, quali sono le loro sfide, perché vogliono il tuo prodotto o servizio, di cosa hanno bisogno e soprattutto che cosa si aspettano dalla tua attività e dal tuo marchio.


6. Ricerca sulla segmentazione del mercato

Ti consente di classificare il tuo pubblico in diversi gruppi (o segmenti) in base a caratteristiche specifiche e definite: in questo modo, puoi determinare modi efficaci per soddisfare le loro esigenze, comprendere i loro bisogni e aspettative e conoscere i loro obiettivi.


7. Ricerca sui prezzi

La ricerca sui prezzi dà un'idea di quale sia il costo dei prodotti per fascia di qualità; inoltre consente di capire il prezzo medio e stabilire quanto un potenziale cliente sia disponibile a pagare per un bene con determinate caratteristiche e valutare i possibili profitti. Tutte queste informazioni aiuteranno a definire la strategia di prezzo.


8. Analisi della concorrenza

Le ricerche sulla concorrenza sono preziose perché ti danno una profonda comprensione del funzionamento del tuo mercato. Puoi scoprire cosa sta andando bene nel tuo settore, cosa sta cercando il tuo pubblico di riferimento e quali standard dovresti mantenere per tenere il passo.


9. Ricerca sulla soddisfazione del cliente e sulla fidelizzazione

Questa ricerca offre uno sguardo su come fidelizzare i clienti riuscendo a farli acquistare in maniera ripetuta (ad esempio con programmi fedeltà, premi, servizio clienti eccezionale). Questa ricerca ti aiuterà a scoprire i modi più efficaci per creare buoni rapporti con i tuoi clienti e migliorarli nel tempo.


10. Ricerca sulla brand awareness (consapevolezza del marchio)

La brand awareness ti dice ciò che il tuo pubblico di riferimento conosce e riconosce dal tuo marchio. Ti parla delle associazioni che i membri del tuo pubblico fanno quando pensano alla tua attività e a cosa credono che tu sia.


11. Ricerca sulle campagne passate

Comporta l'esame delle campagne passate e l'analisi del grado di successo tra i clienti acquisiti rispetto a quelli potenziali.


L’obiettivo è capire quali sono gli aspetti che il pubblico apprezza maggiormente e come migliorarli in ottica futura.


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